Ci sono tanti avvenimenti che, guardati ad uno ad uno, sembrano inspiegabili, anzi sembrano talvolta vere e proprie ingiustizie.
Ecco qua ad esempio, una buona famiglia: ha lavorato un anno intero per prepararsi un buon raccolto; arriva un temporale e porta via tutto; intanto, poco lontano, una famiglia, molto meno buona, non ha avuto invece nessun danno.
Di fronte a questi fatti, il cristiano che ha poca fede rimane perplesso, e non sa come spiegarsi l’origine di certi mali; chi però ha la fede, una fede vera e profonda, non si sgomenta.
Persino il proverbio italiano lo dice: Non tutto il male viene per nuocere; ma meglio lo dice la frase latina: Per crucem ad lucem. Si arriva alla luce della redenzione, della santità, solo attraverso la croce.
Le nostre disgrazie dobbiamo saperle guardare con questo spirito di fede, e allora troveremo in esse un motivo per confortarci e per amare sempre di più il Signore, ammirando la Sua Provvidenza che sa trarre anche il più gran bene dal più gran male.
È proprio vero, a volte succedono degli avvenimenti inspiegabili… Inizi a chiederti il perché di tutto ciò… ed è successo pure a me, quando il mio papà dopo aver subito un intervento è stato giorni in sala intensiva….
Paura, terrore nei nostri occhi… ore interminabili… in quel corridoio di ospedale una coroncina tra le mani ed io che continuavo a chiedere al Signore perché proprio il mio papà, lui un gran lavoratore una persona umile e speciale perchè lui, perché proprio il mio papà… Poi non so una luce dentro me, una risposta a tutte quelle domande… chiedi e ti sarà dato… Ho chiesto così che il mio papà stesse bene… ed oggi è qui tra noi… Ecco avere fede cosa significa… ed io ne ho tanta.
È proprio vero non tutto il male vien per nuocere… È proprio da questa esperienza che la mia fede si è rafforzata… Ricordatevi le vie del Signore sono infinite <3