Il 1° gennaio 2017 si celebra la 50° Giornata Mondiale della Pace. Il Messaggio scritto da Papa Francesco per questa occasione si intitola “La nonviolenza: stile di una politica per la pace”. In questo tempo contrassegnato da una violenza “ a pezzi”, il Papa ci esorta a scegliere la nonviolenza come stile caratteristico delle nostre decisioni, delle nostre relazioni e delle nostre azioni.
Dalle guerre lontane agli atti di terrorismo che ci raggiungono fino alle porte delle nostre città, siamo spesso tentati di pensare che la vendetta possa essere l’unica soluzione per contrastare tanta violenza, ma rispondere alla violenza con altra violenza non può essere la cura per questo nostro mondo frantumato.
La nonviolenza, ci ricorda Papa Francesco, è stata la via che Gesù ha percorso fino alla fine, fino alla croce, mediante la quale Egli ha realizzato la pace e distrutto l’inimicizia. Egli predicò instancabilmente l’amore incondizionato di Dio che accoglie e perdona e insegnò ai suoi discepoli ad amare i nemici e a saper perdonare.
Se vogliamo diventare veri discepoli di Gesù non possiamo non aderire alla sua proposta di nonviolenza. Gesù insegnò che il vero campo di battaglia, in cui si affrontano la violenza e la pace, è il cuore umano: per questo, per Papa Francesco, è fondamentale percorrere il sentiero della nonviolenza in primo luogo all’interno della famiglia.
È nelle nostre famiglie che dobbiamo imparare a comunicare e a prenderci cura gli uni degli altri in modo disinteressato. È nelle nostre famiglie che gli attriti o addirittura i conflitti devono essere superati non con la forza, ma con il dialogo, il rispetto, la ricerca del bene dell’altro, la misericordia e il perdono.
Tutti desideriamo la pace: ciascuno di noi, nelle nostre famiglie, può costruirla, ogni giorno, con piccoli gesti, propagando nel mondo la gioia dell’amore. Accogliamo l’invito di Papa Francesco e impegniamoci, con la preghiera e con l’azione, a diventare persone che hanno bandito dal loro cuore, dalle loro parole e dai loro gesti la violenza.