I Vangeli raccontano diversi miracoli compiuti da Gesù per guarire e ridonare la vita: solo Lui, con la sua Parola efficace, può fare questo. Spesso attribuiamo i miracoli ai Santi, dimenticando che solo Dio compie miracoli e i Santi sono solo degli strumenti attraverso i quali Egli opera le sue meraviglie.
Quando pensiamo ai miracoli, pensiamo soprattutto a qualcosa di straordinario, che suscita stupore. I miracoli, però, non sono solo quelli che fanno notizia. I miracoli che il Signore fa nella nostra vita sono molti di più di quelli che noi pensiamo, Egli infatti compie innumerevoli segni per dimostrare quanto è grande il suo amore per noi.
Ogni volta che ci accostiamo a Lui, per chiedere il perdono dei nostri piccoli o grandi peccati, avviene un miracolo, perché Dio dimostra il suo amore e la sua misericordia salvando la nostra vita. Siamo spesso bisognosi di guarigione e talvolta come morti: quante volte anche noi, come il figlio della vedova di Naim (cfr. Lc 7,11-17), siamo toccati da Gesù. Egli ci invita a risorgere dalle nostre tristezze e angosce, affinché possiamo ricominciare il nostro cammino con la fiducia in Lui, che tutto può e desidera per noi.
Nel 2020, in piena pandemia, mio marito Alfio è morto. Non è morto di covid però: è morto per un’infarto. Il dolore è stato enorme e c’è stato un momento che credevo di morire anche io. Nello shock che ho provato però ho avuto la grazia di Dio di non cedere al dolore ma di farmi forza e andare avanti. Dio non ci abbandona mai. Lui è sempre con noi per aiutarci, sia nei momenti bui che in quelli di luce. L’importante è avere Fede. Chiediamo sempre a Dio di illuminare il nostro cammino, affinché tutto possa divenire più sopportabile. Amen