Così è la Parola di Dio: un piccolo seme che Gesù mette nel terreno del nostro cuore, con fiducia e speranza che con il tempo porterà frutto. Gesù ha la stessa fiducia del contadino che getta il seme nel terreno con la consapevolezza che, dorma o vegli, il seme germoglia e cresce da solo (cfr. Mc 4,27).
Gesù ha fiducia di noi e mette nel nostro cuore una possibilità: semina la sua Parola di gioia e di felicità e ha tanta fiducia che, con il tempo, porterà frutto perché la Parola di Dio ha in sé la forza e la bellezza di Dio. Come una mamma e un papà che, guardando i loro figli ancora piccoli, sanno guardare lontano a quello che diventeranno un domani, così Gesù ha quella stessa fiducia e quella stessa speranza che le nostre vite, un domani, porteranno frutto. Generosamente semina la sua Parola e pazientemente attende la stagione dei frutti.
È la fiducia e la speranza che Gesù chiede a ciascuno di noi affinché la nostra vita sia felice. Apriamo il nostro cuore alla possibilità che Egli ci offre: ascoltiamo la Sua Parola!
Accogliamo l’invito di Gesù a vivere la vita con lo sguardo rivolto verso il cielo, fiduciosi che il Padre provvidente sa di cosa abbiamo bisogno e nulla ci fa mancare.
Accogliamo l’invito a vivere la vita con lo sguardo rivolto all’orizzonte, non ripiegati su vedute ristrette, ma aperti alla speranza che tutto concorre al nostro bene e anche se l’oggi ci riserva delle spine, con la Sua Parola, il domani porterà frutti abbondanti di gioia.