I Magi cercarono sinceramente di incontrarsi con il Bambino Gesù, con questa novità e dopo averlo incontrato provarono una grande gioia (cfr. Mt 2,2-11), furono molto contenti, sentirono di aver raggiunto un obiettivo importante della loro vita: avevano finalmente trovato una risposta, avevano trovato ciò che cercavano da una vita.
E noi? Cerchiamo Gesù? Cerchiamo la gioia? Sentiamo il bisogno di cercare Gesù? Ci rendiamo conto che solo cercando Gesù possiamo trovarlo e trovare la gioia?
I Magi ci fanno capire che per incontrare Gesù occorre mettersi in cammino. Per arrivare ad incontrare Gesù, bisogna intraprendere un cammino, bisogna cercarlo, bisogna desiderarlo. Tutta la vita bisogna cercare Gesù, perché il Signore si manifesta ogni giorno, in ogni circostanza lieta e meno lieta si presenta, si manifesta come luce per noi, ci dà il senso, il significato della nostra vita. Se cerchiamo Gesù come i Re Magi, lo troviamo! E la guida è la stella, è la sua Parola, se la ascoltiamo ci conduce da Gesù.
È bello cercare Gesù! Bisogna cercalo!
E nel momento in cui ci mettiamo seriamente a cercarlo, ci accorgiamo che Gesù ci ha preceduto perché è Lui che ci viene a cercare.
Gesù è venuto sulla terra per cercare l’uomo, l’umanità, per cercare ciascuno di noi. In fondo, in fondo non siamo noi che cerchiamo Lui, ma è Lui che cerca noi, è Lui il Buon Pastore che cerca le pecorelle smarrite che siamo noi, che ci porta sulle sue spalle.
La festa dell’Epifania ci dice che Gesù è venuto sulla terra, si è fatto uomo, per cercare tutti, perché Lui è luce per tutti i popoli. È la fonte della felicità, della pace, della gioia per tutte le persone.
Grazie Gesù, perché oggi ci fai capire che sei venuto per tutti, per tutte le genti del mondo, che sei venuto per tutti e quindi sei venuto per ciascuno di noi, sei venuto per manifestarti a ciascuno di noi e colmare il nostro cuore della tua gioia!