Gesù, dopo aver ricevuto il Battesimo di Giovanni, si ritirò in un luogo solitario per scoprire qual era lo scopo della sua vita: era giunto il momento di comprendere qual era la missione che il Padre voleva affidargli. Per prendere la decisione giusta, Egli aveva bisogno di stare da solo e riflettere, per ascoltare, nel suo cuore, la voce dello Spirito (cfr. Mc 1,12-15).
Mentre era nel deserto e il Padre gli suggeriva nel cuore la Sua volontà, Gesù ebbe la tentazione di seguire una strada diversa dal progetto del Padre: la tentazione di diventare qualcuno, acquistando potere, gloria, successo, ricchezze, piuttosto che diventare l’ultimo degli ultimi e il servo di tutti, per salvare ogni uomo.
Come Gesù, anche noi, siamo chiamati a comprendere qual è la volontà del Signore per la nostra vita, quali scelte compiere per il nostro bene e quello della nostra famiglia, quale progetto il Signore ha pensato per noi.
Gesù ci insegna che le decisioni importanti non vanno prese in modo affrettato, perché di certo si va incontro ad un fallimento. Le cose importanti vanno decise con calma, dopo un’attenta riflessione e con l’aiuto dello Spirito Santo.
Come Gesù, anche noi, spesso e volentieri, siamo tentati di lasciar perdere le strade che il Signore ci indica, per andare per strade più comode e meno impegnative. Le tentazioni sono indispensabili perché, se non ci fossero, non saremmo persone libere.
Il dono più grande che il Signore ci ha dato è la libertà di poter scegliere tra la strada del bene e quella del male.
Possiamo scegliere di pensare solo a noi stessi, vivendo la vita chiusi nel nostro egoismo e cercando di stare bene a discapito degli altri; oppure possiamo scegliere di percorrere la strada che ha percorso Gesù, mettendoci a servizio degli altri e fare della nostra vita un dono di amore.
Il Signore ci doni la luce necessaria a comprendere qual è la Sua volontà e la forza per compierla. Soprattutto, ci doni la consapevolezza che, con il Suo aiuto, possiamo vincere tutte le tentazioni, come le ha vinte Gesù, e poter vivere così una bella vita gioiosa.