Come possiamo spiegare il mistero della Santissima Trinità? Per rispondere a questa domanda non siamo chiamati a fare un esame di teologia, ma possiamo attingere alle nostre esperienze quotidiane.
Con parole semplici, possiamo dire che la Santissima Trinità è una scuola di relazioni.
Il Padre stabilisce relazioni con lo Spirito Santo e insieme stabiliscono relazioni con il Figlio, così tra il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo c’è un continuo movimento di relazione profonda che genera l’amore.
La Santissima Trinità è una relazione d’amore intima, bella e gioiosa tra il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo che dura dall’eternità.
Se vogliamo vivere in comunione con la Santissima Trinità, cerchiamo ogni giorno di stabilire relazioni d’amore con le persone, specialmente con quelle a noi più vicine. Costruire relazioni significa mettere al centro l’altro e non noi stessi.
Presi per mano dalla Parola di Dio, impariamo a gestire bene il nostro rapporto con gli altri. Se stabiliamo tante relazioni positive, aprendo il cuore all’ascolto, tendendo la mano per consolare e benedire, diffondendo la gioia, avremo messo in pratica lo stile trinitario che è lo stile di stabilire delle relazioni d’amore.
Ne abbiamo bisogno, perché spesso si stabiliscono relazioni negative e nella nostra città di Napoli, purtroppo, ce ne sono tante. Ci sono, però, anche tante persone buone, che cercano di stabilire relazioni positive e invece di innalzare muri costruiscono ponti.
Viviamo anche noi concretamente il mistero della Trinità: impegniamoci ogni giorno a far felici gli altri, costruendo gioiose relazioni d’amore.