Ogni grande avventura inizia sempre con una partenza. È quello che è successo ad Abramo, quando Dio lo invitò ad uscire dalla sua terra. È quello che è successo a Pietro, Giacomo e Giovanni quando Gesù li invitò a salire con Lui sul monte.
Anche noi siamo chiamati a partire, a lasciare le nostre abitudini, per metterci in cammino. Gesù ci prende per mano, si fa carico dei nostri dubbi e delle nostre incertezze e ci accompagna in questo viaggio.
Se desideriamo la felicità, non possiamo ottenerla restando fermi nelle nostre idee, nelle nostre posizioni, non andando mai incontro al rischio e alla fatica. Partiamo con Gesù, andiamo incontro alle novità, che Lui ci vuole far vedere.
Gesù ci accompagna sul monte ed è proprio lì, dopo aver fatto la fatica di camminare insieme con Lui, che apre una finestra e per un istante ci fa vedere il Suo volto luminoso, il Suo vero volto.
Lo scopo di questo cammino non è quello di farci uscire fuori dal mondo, di vivere in un’altra dimensione. Gesù vuole mostrarci che la vita di tutti i giorni, nonostante le croci e le sofferenze, vale la pena di essere vissuta, perché insieme con Lui saremo possessori della gioia e della pace.
Fidiamoci di Lui e, con coraggio, ogni giorno, mettiamoci in cammino per scoprire il volto di Dio nei nostri fratelli, nel sorriso delle persone, nelle chiacchiere dei bambini.