Negli Atti degli Apostoli si racconta che, in una città della Samaria, vi fu una grande gioia, quando Filippo vi andò per annunciare il Vangelo (At 8,5-8). Dove arriva la Parola di Dio c’è la gioia, non quella esteriore e passeggera, ma la gioia del cuore, perché è giunta a noi la Buona Notizia della salvezza.
È la gioia che può sorgere nella nostra città, nel nostro quartiere, se ognuno di noi lascia un po’ di spazio nel cuore. Il nostro cuore è pieno di tante cose: preoccupazioni, affanni, pensieri, ma anche gioie e momenti di allegria. È talmente pieno che non c’è più spazio per niente.
Gesù cerca dolcemente questo spazio nel cuore perché possa entrarvi lo Spirito Santo, che trasforma il cuore di pietra in un cuore di carne, un cuore capace di ascolto, un cuore generoso.
Facciamo spazio nel nostro cuore allo Spirito Santo perché possa portare frutto e il frutto dello Spirito è l’amore. Con il Suo aiuto, sapremo vivere tanti piccoli gesti di amore, che possono far crescere, nella nostra città, una grande gioia.