Ciascuno di noi custodisce nel cuore il desiderio di una vita felice, una vita serena, una vita in pace. Per cercare di realizzare questo desiderio, per fa sì che questo sogno diventi realtà, spesso non cerchiamo nella giusta direzione e così viviamo continuamente turbati e in ansia.
Gesù conosce bene questo desiderio che abita il nostro cuore. Egli conosce gli angoli più oscuri e le pieghe più nascoste della nostra vita e sa che stiamo cercando, forse nel modo sbagliato, di essere persone serene e felici. Per questo ci propone una strada che non è impossibile percorrere.
Le Beatitudini sono una proposta possibile, una proposta normale per una vita eccezionale. Con le Beatitudini, Gesù ci propone di accettare di essere quello che siamo, con i nostri limiti e le nostre potenzialità, senza nasconderci, senza fuggire, senza rimandare, prendendoci giorno per giorno le nostre responsabilità.
La vita felice che Gesù ci propone consiste nel vivere semplicemente, senza fare tanti ragionamenti strani, senza fare tanti progetti impossibili. Vivere nell’umiltà, nella quotidianità, vivere nell’ottimismo, accettando la propria giornata e accettando anche di essere serviti nei momenti di grande difficoltà.
Gesù ci propone una vita bella, una vita felice… accettiamo la sua proposta? Ci fidiamo di Lui?
In fondo la felicità della nostra vita trae origine proprio da questo: avere la consapevolezza che nonostante tante contrarietà, nonostante tutto il carico di fatica che ci ritroviamo addosso per tanti motivi, l’amore di Dio non si dimentica di noi. La fonte della vera felicità, della beatitudine è sapere che, se ci affidiamo totalmente a Gesù, il suo amore misericordioso ci rende felici.
Vorrei vivere la mia vita pienamente, serenamente fuori dalla patologia, così come vorrebbe mio padre morto e mia madre morta; con chi mi vuol bene, contenta di me e della mia vita